Dottorato in Immunologia Clinica e Sperimentale ha lo scopo di formare giovani neolaureati nel campo dell’Immunologia e delle discipline ad essa correlate in ambito medico biologico, con l’obiettivo di fornire agli studenti un approccio interdisciplinare per affrontare e risolvere in maniera sperimentale problemi di ricerca di base o applicata.

L’obiettivo primo è quello di formare giovani ricercatori capaci di condurre attività di ricerca in maniera autonoma, portando fruttuosamente a termine il progetto di ricerca assegnato, col supporto di un collaudato gruppo di ricercatori. Nello svolgimento del proprio progetto i dottorandi sono supportati da prestigiosi partner scientifici nazionali ed internazionali che hanno programmi di collaborazione con i docenti del Collegio dei Docenti. Sono previsti periodi di soggiorno di studio presso eminenti centri di ricerca internazionali al fine di perfezionare il cammino formativo dei dottorandi. Ulteriore finalità del Corso di Dottorato è quella di sviluppare capacità di interazione con le industrie e conoscenze sulle procedure di protezione intellettuale dei risultati della ricerca, con lo scopo anche di sostenere iniziative di tipo imprenditoriale.

Al contempo, i dottorandi imparano ad esporre e divulgare i risultati delle loro ricerche attraverso seminari e la stesura di lavori scientifici in lingua inglese.

Attualmente il Corso di Dottorato conta iscritti in possesso di lauree scientifiche in ambito biologico, biotecnologico e medico.

Il Collegio dei Docenti, l’organo di governo del Dottorato, è formato da docenti universitari di alta caratura scientifica internazionale, provenienti da vari settori delle scienze mediche e biologiche, che svolgono il ruolo di valutatori e di tutor per i dottorandi.

L'inizio delle attività di ricerca e didattiche è fissato al 1 novembre di ogni anno.

La durata del corso di dottorato è di tre anni. Esso si conclude con la stesura di una tesi, discussa di fronte ad una commissione di docenti ed esperti della materia.

Le informazioni su accesso, regolamenti, scadenze, modulistica relative ai diversi corsi di Dottorato di Ricerca dell’Università di Genova sono reperibili al link di Ateneo:
http://www.studenti.unige.it/postlaurea/dottorati/