Denominazione

Elispot

Responsabile/Coordinatore

Prof.ssa Daniela Fenoglio

Descrizione

ELISPOT è l’acronimo di Enzyme-linked ImmunoSPOT attribuito ad una metodica immunologica ampiamente utilizzata per monitorare le risposte immuni sia nell’uomo sia negli animali. Il metodo è stato sviluppato 25 anni fa partendo dal test ELISA standard da Cecil Czerkinsky per valutare la frequenza dei linfociti B antigene-specifici secernenti anticorpi. Successivamente il test ELISPOT è stato adattato per misurare citochine prodotte dai linfociti T CD4+ e CD8+ antigene-specifici e rappresenta un approccio essenziale per conoscere la risposta T helper. Attualmente la piattaforma ELISPOT può essere potenzialmente utilizzata per quantificare qualsiasi molecola secreta dopo stimolazione cellulare, ed è stata recentemente indicata, tra le metodiche ex-vivo, come quella capace di quantificare e valutare con maggiore sensibilità la risposta immune.

Quindi, i test ELISPOT sono divenuti negli ultimi anni parte integrale di molti trial clinici o progetti di ricerca di base per monitorare l’efficacia della somministrazione di farmaci o di strategie di immunizzazione in campo oncologico ed infettivologico. I test ELISPOT possono essere usati in combinazione con altri test funzionali, come la colorazione con multimeri MHC fluorescenti, la misurazione delle citochine intracellulari, della proliferazione e dell’attività citotossica per ottenere un quadro generale della risposta immune.

Il Servizio ELISPOT del Centro di Eccellenza si propone: a) di supportare e collaborare con gruppi di ricerca interni od esterni al CEBR in modelli preclinici e clinici; b) di fornire un servizio a piccole e medie imprese che richiedano analisi cellulari che prevedano l’uso della piattaforma ELISPOT; c) di offrire un servizio ELISPOT ottimizzato per il monitoraggio immunologico per lo sviluppo di immunoterapie secondo le linee guida internazionali stabilite dal Cancer Immunotherapy Consortium of the Cancer Research Institute e dall' Association for Cancer Immunotherapy CIMT Immunoguiding Program.

Inoltre, il Servizio ELISPOT opera nella formazione dei ricercatori che utilizzino la piattaforma immunoenzimatica e assiste i ricercatori nell’analisi ed interpretazione dei dati.

Il Servizio ELISPOT dispone di uno strumento Automated Elispot-assay Video analysis System reader (A.EL.VIS GmbH, Germany), e l’acquisizione ed analisi dei dati viene effettuata mediante A.EL.VI.S. ELISPOT Analysis Software versione V5.1.